Grazie!

Aggiornato: 23 Maggio 2023

Grazie!

 GRAZIE!

Sipario sugli Aperi4Chiacchere di Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni.

Questo è stato il titolo del ciclo di 7 incontri-dibattito autunnali che ho proposto al pubblico gratuitamente tra il 27 settembre e il 20 dicembre 2019.

Ho chiamato Aperi4Chiacchere i sette appuntamenti inediti con gli ospiti speciali con cui abbiamo condiviso tutti i venerdì pomeriggio per tre mesi, una volta ogni due settimane.

In questo post desidero ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno contribuito alla fattibilità di questa originale iniziativa.

Un immenso grazie a tutti gli ospiti che generosamente hanno detto si al mio invito di esplorare e condividere la loro ricca esperienza personale e professionale in relazione ai due concetti cardine al centro di tutti gli incontri: Comunicazione e Futuro.

Ringrazio il nostro partner l’Azienda Agricola Cà de l’Albera di Aldeno (Trento) e in particolare Diego Beozzo e Mauro Merlino che ci hanno guidati, grazie alle prelibatezze da loro preparate, nei deliziosi viaggi del gusto durante i momenti conclusivi di condivisione e networking di ogni Aperi4Chiacchere.

Un sentito grazie al pubblico partecipante che ha reso ciascun incontro ancora più stimolante attraverso le domande poste agli invitati e attraverso le idee e le esperienze condivise.

Grazie di cuore a Michael Iuni, il primo ospite che ha accettato con entusiasmo di aprire questo originale evento. Michael, oltre ad aver accettato il primo invito mi hai anche fornito un prezioso aiuto organizzativo, fondamentale nella preparazione di tutti e i 7 Aperi4Chiacchere.

Infine, ma non per ultimo, un sentito grazie al supporto logistico della Circoscrizione Clarina – Oltrefersina di Trento che ha generosamente fornito lo spazio per i nostri incontri-dibattito pomeridiani.

Il mio ringraziamento più speciale è per la mia super assistente di fiducia, Chiara, la mia junior più grande, che ha introdotto e presentato gli ospiti di questa inedita iniziativa.

Chiara, sei stata meravigliosa!

Gli Aperi4Chiacchere, un'occasione unica per scrutare il futuro

Gli Aperi4Chiacchiare: un’occasione unica per scrutare il Futuro

Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni è stata un’opportunità speciale per dibattere il Futuro, con spirito pragmatico e piedi ben saldi nel Presente.

Durante i sette Apri4Chiacchere abbiamo condiviso idee ed esperienze, ispirazione, stimoli e strategie per poter incamminarci con fiducia sui sentieri del Futuro.

Ecco tutti gli ospiti speciali dei 7 Aperi4Chiacchere che si sono svolti tra settembre e dicembre 2019:

Intreccio di voci, idee ed esperienze

Gli Aperi4Chiacchere sono stati un originale intreccio di voci, idee ed esperienze di vita e professionali condiviso con tutti coloro che creano il Domani: educatori e genitori, imprenditori e professionisti della parola, del web, del digitale, studenti e studentesse che hanno a cuore l’umano e l’umanistico e tra le mani una tastiera, codici e algoritmi.

Siamo online dalla mattina alla sera, a volte anche di più, sotto il tiro di un’impressionante quantità di informazioni: testi, immagini, video, pubblicità.

Con il supporto della tecnologia siamo in grado di correre e far correre la società contemporanea a una velocità inimmaginabile pochi anni fa.

La tecnologia spesso porta con sé un profondo senso di smarrimento, nonostante i suoi indiscussi effetti positivi sulla nostra quotidianità.

In questo vortice di informazioni e tecnologia, i genitori di oggi crescono gli adulti di domanile nuove generazioni.

Che avranno tra le mani un pianeta rovente e una società dai confini sempre più mutevoli e sempre più virtuale.

Duranti i 7 incontri-dibattito ho posto, tra le altre, queste domande ai miei ospiti:

Come comunicheranno? Che significato daremo alla comunicazione?

Che mestieri faranno le nuove generazioni? Come li faranno? Quanto tempo saranno online e quanto offline?

Che cosa faranno per migliorare la loro vita e la vita degli altri?

Che cosa faranno per rendere il nostro pianeta migliore di come lo hanno trovato?

Abbiamo trovato risposte?

In parte sì, in parte le risposte sono ancora da scoprire.

Di certo, abbiamo tentato di scrutare il Futuro e far riflettere sulla comunicazione di Oggi e su come essa si evolvera Domani, sull’impatto del digitale sul nostro Presente e sul Futuro delle nuove generazioni.

Ora, è calato il sipario sugli Aperi4Chiacchere.

Abbiamo fatto tesoro delle idee e delle esperienze di vita e professionali condivise nelle più di 15 ore di incontro-dibattito.

E abbiamo fatto nostra la certezza che il Futuro è un’opportunità più che una minaccia.

Per gli adulti di domani, le nuove generazioni di oggi.

Lucian Berescu

Leggi anche questi articoli

Rimani aggiornato sulla formazione linguistica per la tua crescita personale e professionale

Access Premium Content

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque

Unisciti alla nostra newsletter settimanale gratuita

Ispirazione, stimoli e strategie: ogni martedì mattina direttamente nella tua casella e-mail.

Follow Us

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque