Branding e Neuromarketing. Vendere nel 2030
L’opposto dell’amore non è l’odio. L’opposto dell’amore è l’indifferenza.
Elie Wiesel
Questa, la sua citazione preferita.
Due sono, invece, i libri preferiti: Intelligenza emotiva di Daniel Goleman e Le armi della persuasione di Roberto Cialdini.
Venerdì, 20 dicembre, l’Aperi4Chiacchere conclusivo del ciclo di sette incontri-dibattito su comunicazione e futuro riuniti sotto il titolo Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni.
Titolo del 7° Aperi4Chiacchiere: Branding e Neuromarketing. Vendere nel 2030.
Ospite speciale: Giuliano Trenti, esperto di neuromarketing, TEDx speaker e fondatore e presidente di Neurexplore Trento.
Giuliano ha svolto attività di ricerca scientifica nell’ambito delle scienze comportamentali presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento, occupandosi dei meccanismi che aumentano l’efficacia del marketing su base scientifica.
Nel 2013 ha fatto confluire nella sua azienda i suoi studi e le sue metodologie dotandosi di un laboratorio di neuroscienze dove si trovano diverse tecnologie per l’analisi del cervello e dei comportamenti di acquisto.
Diciamolo: tutti abbiamo qualcosa da vendere e se non ne abbiamo, abbiamo un problema.
C’è chi vende idee e chi vende prodotti, c’è chi vende emozioni e chi vende storie. C’è, infine, chi vende parole per sfuggire alla fame, come Belisa Crepuscolario, il personaggio di Isabel Allende della toccante storia presente in Eva Luna racconta di Isabel Allende.
Vendere di più è l’ambizione di tutti noi. Lo è sempre stato, fin dagli albori della storia.
La Retorica, l’arte millenaria della parola, ci insegna come suscitare attenzione e interesse attorno a un prodotto, a un marchio, a un’idea.
L’arte della parola e del discorso efficace stimola la creatività e mette a disposizione efficaci strumenti discorsivi in grado di mostrare e dimostrare le qualità di un prodotto, di un marchio, di un’idea.
Le figure retoriche, ad esempio, danno sapore, vigore e colore al discorso.
I brand vincenti sono i brand che hanno “dietro le quinte” storytellers e ghostwriters che contano, retoricamente parlando.
Da quando Aristotele sistemò per primo le fondamenta della retorica sono passati quasi tre millenni.
Molto è cambiato nel frattempo, ma le storie piacevano allora come piacciono adesso, quelle create con parole che sanno ispirare e trasformarsi in immagini suggestive e coinvolgenti.
Certo, oggi siamo diventato molto più sofisticati.
Abbiamo a disposizione strumenti e tecnologie innovative che ci aiutano a comprendere meglio come le parole possono influenzarci, che reazioni biochimiche suscitano in noi, che impatto hanno sulle nostre abitudini e sui nostri comportamenti, compresi quelli di acquisto.
Insieme a Giuliano esploreremo alcuni dei più moderni e affidabili strumenti di indagine e misurazione dei comportamenti di acquisto, grazie alle più recenti scoperte delle neuroscienze applicate al marketing.
Il fondatore di una delle più moderne aziende trentine che indaga sulla meccanica delle abitudini e dei comportamenti umani condivide in questo incotro-dibattito conclusivo la sua personale visione sulle neuroscienze applicate al marketing.
Ci svela come vendere di più e meglio e ci aiuta a dotarci di strumenti cognitivi per poter smascherare i venditori di tanto fumo e poco arrosto, esperti, neuroesperti o presunti tali che pullulano on e off line.
Tutto questo, dunque, all’imperdibile Aperi4Chiacchere conclusivo del 20 dicembre, alle 17.30, a Trento, nella Sala Polivalente Clarina, in via Clarina 2/1.
Il settimo Aperi4Chiacchiere è parte del ciclo di 7 incontri-dibattito con 7 ospiti speciali riuniti sotto il titolo Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni,
Si tratta di un originale intreccio di voci, idee ed esperienze di vita e professionali per tutti coloro che creano il Domani: educatori e genitori, imprenditori e professionisti della parola, del web, del digitale, studenti e studentesse che hanno a cuore l’umano e l’umanistico e tra le mani una tastiera, codici e algoritmi.
In conclusione della serata il consueto momento conviviale e di networking organizzato in collaborazione con Azienda Agricola Cà de l’Albera di Aldeno (Trento).
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati: prenota qui il tuo posto già oggi.
A presto,
Lucian
PS: Clicca qui quando vuoi rivedere la diretta del settimo Aperi4Chiacchere, incontro-dibattito conclusivo di Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni.
PPS: Questo post è stato aggiornato a maggio 2023. È stato pubblicato per la prima volta il 2 dicembre 2019 sul sito RhetoFan.com, online dal 2016 al 2023.