Comportamento: il treno con 2 locomotive

Aggiornato: 13 Dicembre 2023

Comportamento: il treno con 2 locomotive

Comportamento: il treno con 2 locomotive

In una recente lettura ho trovato una metafora che mi è piaciuto parecchio e che voglio condividere con te perché tu possa condividerla con i tuoi juniors, a gesti e comportamenti, prima che a parole.

Detto tra noi: puoi anche condividerla con amici e parenti, colleghi e collaboratori, nonni e nonne e con chi ti sta particolrmente a cuore.

Ecco perché.

Comportamento positivo e comportamento negativo

Immagina il tuo cervello da bambino e da bambina come un treno con 2 locomotive, una a ogni estremità. Un treno con 2 locomotive a vapore, diciamo.

È il tuo cervello, ma può anche essere il cervello del o della tua junior.

La prima locomotiva è orientata verso il comportamento positivo, la seconda verso il comportamento negativo.

La prima porta verso il raggiungimento degli obiettivi, la seconda verso difficoltà, sofferenze, frustrazione.

Ora entri in scena proprio tu, lettrice e lettore, da grande. Una o un grande del terzo millennio, genitore, come me, ad esempio.

Domanda: in quale delle due caldaie della locomotiva ci metti legna, abitualmente?

Vedo spesso e in diversi contesti persone focalizzate principalmente sui comportamenti negativi. Genitori, ma non solo, anche educatori, insegnanti e manager.

L ’altro giorno ho visto una signora sulla sessantina riprendere il nipotino con una tale violenza che mi ci sono voluti diversi secondi per riprendermi dallo shock visivo.

Era davvero infuriata per la mancanza di collaborazione del nipotino, era uscita dai gangheri, di brutto.

Mettete in risalto il comportamento positivo

Ecco, ai nonni di oggi e ai tantissimi genitori, agli educatori, agli insegnanti e ai manager chiamati ad ispirare oltre che a guidare, a tutti coloro che pensano di far bene a evidenziare i comportamenti negativi, un suggerimento: quando volete motivare e rinforzare una condotta positiva, ricordatevi di portare legna nella caldaia della locomotiva orientata verso il comportamento positivo anziché verso quello negativo.

I comportamenti negativi vanno spesso a braccetto con punizioni e castighi, cosa che da un punto di vista educativo, non ha mai portato alcunché di benefici.

E poi a forza di condividere castighi, castighi riceverete anche voi, nell’autunno e nell’inverno della vita …

Mettete in risalto i comportamenti positivi, in altre parole.

Hai presente colleghi, amici, insegnanti e capi che, ahimè, si concentrano sul lato negativo delle cose, sulle difficoltà, sui rimproveri, sugli ostacoli e fanno spesso osservazioni poco garbate?

Quelli, insomma, orientati più a trovare problemi che soluzioni, li ha presenti?

Beh, se non li hai, meglio.

Ma se invece nella tua mente riaffiora il viso di qualcuno o di qualcuna, ricorda che quelli da bambini sono stati nel treno con la locomotiva orientata verso la condotta negativa.

E che da adulti riproducono quei comportamenti stampati a lettere di fuoco nel loro ippocampo, quel grande magazzino in cui stanno le conoscenze del mondo e di se stessi che permettono di prendere decisioni nella vita.

Per i più scrupolosi: la metafora di cui parlo in questo post è presente nel bellissimo e potentissimo Il cervello del bambino spiegato ai genitori che peraltro è un’ottima idea regalo da fare a chi vuoi bene, davvero.

Hai apprezzato il contenuto di questo post? Sarebbe fantastico se scegliessi di condividerlo con chi vuoi tu: un amico o un’amica, un parente o un conoscente.

Lei o lui ed io te ne resteremo molto grati 🙂

A presto,

Lucian

Leggi anche questi articoli

Rimani aggiornato sulla formazione linguistica per la tua crescita personale e professionale

Access Premium Content

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque

Unisciti alla nostra newsletter settimanale gratuita

Ispirazione, stimoli e strategie: ogni martedì mattina direttamente nella tua casella e-mail.

Follow Us

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque