Argomentazioni per il miglioramento personale
Vogliamo migliorare per argomentare e vogliamo argomentare per migliorare: pensiero, comportamento e relazioni.
Venerdì, 11 ottobre, un appuntamento speciale: Ragionare. Navigare. Argomentare, il secondo dei 7 Aperi4Chiacchere riuniti sotto il titolo Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni.
L’ospite del secondo incontro-dibattito: professor Adelino Cattani, docente del primo insegnamento attivato in Italia di Teoria dell’argomentazione, all’Università di Padova, e anima e mente dell’innovativa Palestra di Botta e Risposta in forma di tornei regionali e nazionali di dibattito argomentato e regolamentato.
Con il professor Cattani abbiamo esplorato una sofisticata attivata umana, di straordinaria importanza per la crescita e il miglioramento personale: l’argomentazione.
Abbiamo fatto un’incursione tra le regole e le mosse, tra gli stratagemmi e i trucchi di questa peculiare forma di comunicazione che ci può aiutare ad aver ragione in uno scambio verbale.
La discussione è una parte vitale della nostra quotidianità e l’educazione al dibattito è un’attività cardine nello sviluppo di abilità logiche, relazionali, sociali ed emozionali.
Il dibattito le genera in chi non le possiede e le rafforza in che le possiede.
Chi partecipa ai tornei di dibattito impara a fare e a rispondere alle domande, a spiegare e a motivare le proprie ragioni.
Se ci pensate, quando si discute, nessuno mai cambia l’idea, ma il dibattito aiuta chi lo pratica a riconsiderare la propria posizione discorsiva e a prendere in considerazione l’opinione dell’altro.
Perché quando si discute non esistono verità e bugia, il vero e il falso, ma semplicemente ragioni che si contrappongono ad altre ragioni.
ha sottolineato il professor Cattani durante il 2° Aperi4Chiacchiere
Insieme al pubblico ho scoperto l’emozionante storia di Belisa Crepuscolario, la ragazza che inizio a vendere parole per sfuggire alla fame. Questa toccante storia ha catturato l’attenzione dei presenti e aperto la riflessione sulla forza delle parole e sull’importanza del ben ragionare.
Un incontro ricco di emozioni e di entusiasmo in cui abbiamo esplorato e fatto buon uso di ciò che più di qualsiasi altra cosa ci identifica come essere umani: le parole.
È stata una serata all’insegna delle parole efficaci e dell’efficacia delle parole (clicca qui per rivedere la diretta) che si è conclusa deliziando il palato con le bontà enogastronomiche del territorio trentino preparate da Diego Beozzo e Mauro Merlino dell’Azienda Agricola Cà de l’Albera di Aldeno (Trento).
Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni è un’imperdibile opportunità per dibattere il Futuro, con spirito pragmatico e piedi ben saldi nel Presente.
7 incontri, 7 Aperi4Chiacchiere con docenti, imprenditori e liberi professionisti per condividere idee ed esperienze, ispirazione, stimoli e strategie e incamminarsi più consapevolmente sui sentieri del Futuro.
Il terzo dei 7 Aperi4Chiacchiere, il 25 ottobre 2019 con titolo Parole. Narrazione. Manipolazione.
Con me ci sarà Barbara Bernardi con la quale scopriremo quegli universi pieni di significati ed emozioni, di culture, abitudini e speranza che sono le parole.
Il terzo Aperi4Chiacchiere è parte del ciclo di 7 incontri-dibattito con 7 ospiti speciali riuniti sotto il titolo Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni, un originale intreccio di voci, idee ed esperienze di vita e professionali.
Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che creano il Domani: educatori e genitori, imprenditori e professionisti della parola, del web, del digitale, studenti e studentesse che hanno a cuore l’umano e l’umanistico e tra le mani una tastiera, codici e algoritmi.
I biglietti sono a ruba, li trovi gratuitamente su Eventbrite: clicca sul link e prenota subito il tuo posto.
Segna in agenda e dillo a un tuo amico: ci vediamo il 25 ottobre, alle 17.30, a Trento, Sala Polivalente Clarina in via Clarina 2/1.
A presto,
Lucian
Foto: dall’archivio personale
PS: Questo post è stato aggiornato a maggio 2023. È stato pubblicato per la prima volta il 14 ottobre 2019 sul sito RhetoFan.com, online dal 2016 al 2023.