Il web per figli e genitori
Venerdì, 8 novembre 2019, al quarto Aperi4Chiacchiere un ospite speciale, Maria Paola Cordella, e una domanda importante Web per figli e genitori. Chi è l’esperto?
Questo è stato il titolo del quarto incontro-dibattito del ciclo di 7 eventi riuniti sotto il titolo Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni.
Maria Paola Cordella è una mamma molto digitale e una professionista della parola, ideatrice del portale Genitori e dintorni, co-autrice del libro Genitori Online. e una delle instancabili amministratrici del seguitissimo gruppo Facebook Genitori gentili a Trento e dintorni diventato successivamente Famiglie in Trentino con più di 13.000 membri.
L’educazione al digitale è un percorso di crescita personale per grandi e piccini.
Il web mette a dura prova figli e genitori, i quali, insieme e separatamente, possono mettersi in gioco per intraprendere un viaggio (auto)educativo ed (auto)esplorativo di utilizzo consapevole e responsabile della Rete.
Sulle nuove tecnologie, lo smartphone in pole position, ci appaiono decisamente avanti, i nostri juniors, ma è sull’in-life che noi, genitori, possiamo fare la differenza stimolando le nuove generazioni a un uso equilibrato del web e dei vari attrezzi tecnologici che popolano la nostra quotidianità.
Che non sia facile, lo so per esperienza. Tuttavia, è nostra responsabilità, dei genitori di oggi, sensibilizzare i nostri figli e le nostre figlie a un utilizzo avveduto del digitale senza abbandonarli o abbandonarsi nelle gabbie dorate dei giganti del web, i maggiori mercanti del nostro bene piu ambito, oggi: la nostra attenzione.
Il quarto Aperi4Chiacchiere è stato ricco di spunti utili sull’incontro e talvolta sullo scontro tra due generazioni: la Generazione X, dei genitori, quella degli eredi della Guerra Fredda e della ricomposizione dell’Europa dopo la caduta del muro di Berlino.
E poi, la Generazione Z, la primissima nativa digitale, gli screenagers di oggi, quindi, nati e cresciuti collegati a Internet e alle reti sociali: Tik Tok e Instagram in primo luogo, molto meno Facebook e Twitter. (diventata poi X).
I nati tra la meta degli anni Novanta e metà degli anni duemila sono quelli che maneggiano la mattoncina sgargiante che ci portiamo in tasca spesso con molta più familiarità dei propri genitori.
Del resto, lo scopriamo grazie a Maria Paola, studi recenti rivelano che all’età di 10 anni, i nostri juniors superano per capacità ed abilità di manovrare le nuove tecnologie i loro genitori.
Mia figlia Chiara, la mia assistente di fiducia negli eventi Aperi4Chiacchiere ha compiuto 10 anni e conferma le parole del mio ospite, a giudicare dall’abilità con cui maneggia lo smartphone (mio) che ancora non ha.
Invece che escogitare divieti di ogni tipo dobbiamo educare le nuove generazioni all’utilizzo responsabile e consapevole della tecnologia. Spesso smartphone, tablet, e pc sono un prezioso stimolo alla creatività e all’educazione.
Diciamolo: il digitale di oggi non è solo consumo passivo di giochi, stories e video. O comunque non è più di quanto lo era l’analogico, cioè la TV, quando nuove generazioni eravamo noi, la X Generation di oggi.
Al Web per figli e genitori (clicca qui per rivedere la diretta) siamo stati tutti d’accordo: nocivo non è l’uso del web e delle nuove tecnologie, nocivo diventa l’eccesso del loro uso, l’abuso.
Come consueto, il quarto incontro-dibattito si è concluso con un delizioso viaggio del gusto, grazie alle prelibatezze preparate da Diego Beozzo e Mauro Merlino dell’Azienda Agricola Cà de l’Albera di Aldeno (Trento).
Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni continua con un appuntamento ogni due settimane fino al 20 dicembre 2019 ed è un’imperdibile opportunità per dibattere di comunicazione e futuro, con spirito pragmatico e piedi ben saldi nel Presente.
Ecco gli ospiti speciali dei prossimi 3 Aperi4Chiacchiere:
- 22 novembre, Franceso Pisanu: Potenziare il carattere. Migliorare a scuola
- 6 dicembre, Silvano Marchi: Urla e rabbia sul web
- 20 dicembre, Giuliano Trenti: Branding e Neuromarketing; vendere nel 2030
Fra meno di due settimane, quindi, venerdì, 22 novembre, il quinto Aperi4Chiacchiere con Francesco Pisanu, papà di due figli e responsabile dell’Ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche del Dipartimento di Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento.
A tutti gli Aperi4Chiacchiere, l’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Visita la pagina dell’evento su Facebook o Eventbrite e prenota subito il tuo posto.
Segna in agenda e dillo a un tuo amico: ci vediamo il 22 novembre, alle 17.30, a Trento, Sala Polivalente Clarina in via Clarina 2/1.
A presto,
Lucian
Foto: dall’archivio personale
PS: Questo post è stato aggiornato a maggio 2023. È stato pubblicato per la prima volta il 10 novembre 2019 sul sito RhetoFan.com, online dal 2016 al 2023.