Video di crescita e trasformazione
In questa sezione del sito ho scelto di condividere una speciale raccolta di video che più di altri hanno avuto un significativo impatto sul mio percorso di crescita e trasformazione.
Troverai i titoli prevalentemente in lingua italiana e i link sono impostati per aprire e visionare i video con i sottotitoli in italiano, quando presenti. Alcuni video, invece, sono in lingua inglese con sottotitoli sempre in inglese.
Guardali tutti, troverai molti spunti per intraprendere il tuo percorso di crescita e trasformazione personale e professionale.
By the way, la visione di queste videochicche è anche una buona occasione per rispolverare il tuo inglese 😉
Buona crescita!
Comunicazione efficace
10 regole per migliorare una conversazione | Celeste Headlee
Come parlare in modo che gli altri siano invogliati ad ascoltarvi | Julian Treasure
Come sembrare intelligenti nel vostro TEDx Talk | Will Stephen
Cosa Aristotele e Joshua Bell possono insegnarci sulla persuasione | Conor Neill
How the Right Words Help Us to Feel the Right Things
How to Start a Speech | Simon Lancaster
La struttura segreta dei grandi discorsi | Nacy Duarte
La ruota del destino | The Carousel
La scena è tratta dalla serie televisa Mad Man (ultima puntata della prima stagione). Ambientata nella New York degli anni sessanta, la serie esplora i cambiamenti sociali e culturali nell’America degli anni ’60 attraverso la vita dei pubblicitari che lavorano per l’agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue. Il personaggio principale è il dirigente e creativo Don Draper.
Relazioni
Come vivere una vita serena? Lezioni dal più lungo studio sulla felicità | Robert Waldinger
Nine stage model of conflict escalation | Friedrich Glasl
Su qualunque piano (interpersonale, professionale, sociale, istituzionale, politico) si accenda un conflitto, se non si prova a governarlo e a contenerlo si finisce per farsi molto male. Uno, qualcuno o tutti.
Per riuscire a disinnescare un conflitto bisogna sapere come funziona, quando e come si intensifica.
Questo è il modello dell’escalation conflittuale ideato dal ricercatore austriaco Friedrich Glasl alla fine del secolo scorso. Il modello di Glasl è ampiamente usato nel mondo per determinare a che stadio è un conflitto e, di conseguenza, che cosa è meglio fare per contenerlo.