Comunicazione e Futuro: 7 Aperi4Chiacchiare

Aggiornato: 9 Maggio 2023

Comunicazione e Futuro: 7 Aperi4Chiacchiare da non perdere

Comunicazione e Futuro: 7 Aperi4Chiacchiare da non perdere

7 Aperi4Chiacchiare per scrutare il Futuro con i piedi ben saldi nel Presente.

7 incontri in programma tra settembre e dicembre 2019 che hanno l’ambizioso obiettivo di anticipare e creare il Futuro e far riflettere sulla comunicazione di Oggi, interpersonale, professionale e virtuale.

Insieme agli ospiti che hanno accettato con entusiasmo il mio invito esploreremo il concetto di comunicazione e cercheremo di immaginare come esso potrebbe evolversi nel Futuro più o meno immediato.

Affronteremo, inoltre, un argomento strettamente correlato alla comunicazione e al futuro: il digitale che abbiamo tra le mani e l’impatto che esso possa avere sul Domani, nostro e delle nuove generazioni.

La vita non è per me una breve candela. È una specie di splendida torcia che sto trattenendo per il momento e voglio che splenda il più possibile prima di passarla alle generazioni future.

George Bernard Shaw

Gli Aperi4Chiacchiere: chi sono i 7 ospiti

Scrutiamo, quindi, il Futuro dalla finestra del Presente. E lo facciamo insieme a ospiti davvero speciali durante i 7 Aperi4Chiacchiere autunnali riuniti sotto il titolo Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni.

Gli invitati che hanno accettato con entusiasmo di condividere la loro ricca esperienza personale e professionale in diversi settori sono docenti, imprenditori, formatori e liberi professionisti. I settori in cui operano sono tutti uniti dal quel fil rouge predominante nella nostra società della conoscenza: la comunicazione.

Gli Aperi4Chiacchiere in programma quest’autunno sono imperdibili occasioni per immaginare e creare il Futuro, prendendo ispirazione da temi di grande attualità, alcuni più conosciuti come la genitorialità, il web, altri ancora da scoprire come blockchain e mining.

Sono incontri per confrontarci sul Futuro, su quel Domani che noi, gli adulti di Oggi, stiamo consegnando alle nuove generazioni.

I 7 invitati che hanno confermato la loro presenza agli incontri autunnali sono molto entusiasti di esplorare i due concetti cardine dell’evento: futuro e comunicazione.

Chi sono?

Michael Iuni, imprenditore e consulente aziendale, sarà l’ospite con cui apriremo quest’originale evento il 27 settembre 2019.

Con Michael scopriremo la tecnologia blockchain, il mining e come queste novità influiranno il futuro, nostro e dei nostri figli e figlie. Il titolo del primo Aperi4Chiacchiere è Blockchain. Mining. I miei figli.

Adelino Cattani è l’ospite del secondo Aperi4Chiacchiere dal titolo Ragionare. Navigare. Argomentare.

Professor Catani è docente universitario all’Università di Padova ed è il pioniere del primo insegnamento attivato in Italia di Teoria dell’argomentazione.

Ha ideato e conduce dal 2006 la sua Palestra di Botta e Risposta, in forma di tornei regionali e nazionali di dibattito argomentato e regolamentato ed è autore di numerosi libri, tra cui Botta e risposta. L’arte della replica, Come dirlo? Parole giuste, parole bellePalestra di botta e risposta. Per una formazione al dibattito.

Con Barbara Bernardi ci incontriamo il 25 ottobre in occasione del terzo Aperi4Chiacchiere dal titolo Parole. Narrazione. Manipolazione.

Barbara ha una formazione umanistica conseguita all’incrocio tra studi di storia del cinema e filosofia e un percorso professionale in cui ha messo al centro la formazione, la comunicazione e le parole.

Da più di 20 anni insegna tra aule di scuole e università di design e, più recentemente, aziende e professionisti. La parola è centrale nella sua professione: ne parla, la insegna in corsi di scrittura e la pratica come copywriter in un’agenzia di comunicazione.

Maria Paola Cordella è l’ospite del quarto Aperi4Chiacchiere dal titolo Web per figli e genitori. Chi è l’esperto? in programma l’8 novembre.

Per chi abita a Trento e nel Trentino, Maria Paola non ha bisogno di presentazioni. Ha ideato il portale Genitori e Dintorni e il seguitissimo gruppo Facebook Genitori gentili a Trento e dintorni  diventato poi Famiglie in Trentino con più di 13.000 membri.

È inoltre co-autrice del libro Genitori Online e formatrice per corsi legati al web in ambito lavorativo e genitoriale.

A due settimane di distanza, esattamente il 22 novembre, sarò in compagnia di Francesco Pisanu, ricercatore senior dell’area educativa per la Provincia Autonoma di Trento e dirigente dell’Ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche.

Durante il quinto Aperi4Chiacchiere, dal titolo Potenziare il carattere per migliorare a scuola, Francesco condividerà la sua decennale esperienza nell’ambito della ricerca su innovazione didattica e tecnologie e su dinamiche organizzative e leadership per l’apprendimento.

Il 6 dicembre, Silvano Marchi è l’invitato del sesto Aperi4Chiacchiere dal titolo Urla e rabbia sul web.

Silvano ha una formazione accademica e professionale nel settore legale ed è stato collaboratore del Gruppo 24 Ore nell’area professionisti. Attualmente, come libero professionista, si occupa di formazione e docenza nel campo del diritto civile, del lavoro e delle nuove tecnologie.

Il settimo Aperi4Chiacchiere avrà luogo il 20 dicembre e per ora non ti svelo altro 😉

Gli ospiti degli Aperi4chiacchiere

Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni per un Domani migliore

Questa inedita serie di eventi raggruppati sotto il titolo Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni è rivolta a tutti coloro che creano il Domani: educatori e genitori, imprenditori e professionisti della parola, del web, del digitale, studenti e studentesse che hanno a cuore l’umano e l’umanistico e tra le mani una tastiera, codici e algoritmi.

Un’occasione unica per scrutare il Futuro dalla finestra del Presente ed esplorare nuove parole e nuovi significati, nuove visioni e nuovi orizzonti.

Gli Aperi4Chiacchiare sono incontri aperti a tutti: a chi vuole un Futuro migliore e a chi vuole migliorare il Futuro.

Gli appuntamenti avranno luogo nel tardo pomeriggio, dal 27 settembre al 20 dicembre 2019, e ciascuno si concluderà con un momento conviviale e di networking organizzato in collaborazione con Azienda Agricola Cà de l’Albera di Aldeno (Trento).

Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni è un’opportunità speciale per dibattere il Futuro, con spirito pragmatico e piedi ben saldi nel Presente.

Per condividere idee ed esperienze, ispirazione, stimoli e strategie e incamminarsi a testa alta sui sentieri del Futuro.

Non lasciartiene sfuggire nemmeno uno, segna in agenda: 27 settembre, 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre dalle 17.30 alle 20.00, alla Sala Polivalente Clarina, a Trento in Via Clarina 2/1.

Ci rileggiamo presto,

Lucian

Leggi anche questi articoli

Rimani aggiornato sulla formazione linguistica per la tua crescita personale e professionale

Access Premium Content

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque

Unisciti alla nostra newsletter settimanale gratuita

Ispirazione, stimoli e strategie: ogni martedì mattina direttamente nella tua casella e-mail.

Follow Us

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque