Come migliorare il carattere

Aggiornato: 20 Maggio 2023

Come migliorare il carattere

Come migliorare il carattere

Venerdì, 22 novembre 2019, al quinto Aperi4Chiacchiere un ospite speciale, Francesco Pisanu, e una domanda importante Come migliorare il carattere?

Questo è stato il titolo del quinto incontro-dibattito del ciclo di 7 eventi riuniti sotto il titolo Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni.

Con me Francesco Pisanu, papà di due figli, ricercatore senior in area educativa e responsabile dell’Ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche della Provincia Autonoma di Trento.

Il carattere, ce lo conferma Francesco e le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze, è malleabile e può essere modificato, rafforzato e aggiustato attraverso una graduale presa di coscienza delle proprie risorse cognitive, e ancora di più delle proprie risorse non cognitive, le così dette NCS – non cognitive skills.

Un percorso di consapevolezza graduale, in altre parole, da attuare dentro e fuori scuola, da insegnanti e genitori, i maggiori plasmatori di personalità delle nuove generazioni.

Un percorso di consapevolezza che continua in un susseguirsi di scoperta, di esplorazione, di conoscenza del mondo circostante e del mondo interiore anche dopo la conclusione del ciclo scolastico.

Tutti d’accordo al quinto Aperi4Chiacchiere (clicca qui per rivedere la diretta): diventare più consapevoli delle nostre risorse interiori ci permette di rafforzarle, valorizzarle e, quando necessario, aggiustarle.

Ci può aiutare molto una maggiore conoscenza del funzionamento della nostra centrale di comando: il cervello, la più affascinante (e ancora piena di misteri) parte del corpo umano.

Senza scomodare sofisticate teorie neuropsicologiche, abbiamo scoperto come, con l’aiuto di uno stupendo strumento chiamato MUSE, un modo divertente per aiutare il nostro cervello a produrre le onde alfa, responsabili, quando stimolate, di migliori prestazioni cognitive.

Imparare a potenziare le proprie capacità di rilassamento ci aiuta ad essere più focalizzati, più efficaci, più positivi.

Alcune riflessioni dopo il quinto Aperi4Chiacchiere: in cui Francesco Pisanu ha condiviso con il pubblico presente stimoli e strategie per migliorare il nostro carattere:

  • lifelong learning: è indispensabile continuare a imparare ed è una delle grandi sfide del nostro tempo: tutto corre a una velocità inimmaginabile fino a poco tempo fa e il sapere acquisito diventa in breve tempo superato
  • pensiero critico, creatività e flessibilità sono fondamentali per affrontare le sfide del presente e ancora di più quelle del futuro, il cambiamento climatico, per fare un esempio.
  • apertura mentale e positività, ottimismo e proattività sono abilità indispensabili al mondo di domani che possono essere allenate e rafforzate con l’apprendimento permanente
  • stimolare l’apprendimento continuo e renderlo intenzionale e divertente significa incoraggiare le nuove generazioni a guardare al Futuro con fiducia e speranza
  • avere cura della scuola, progettare l’istruzione di domani e cercare di tenerla al passo con i tempi equivale a plasmare i cittadini di futuro

Pertanto, che cosa possiamo fare noi, gli adulti di oggi, per preparare al meglio le nuove generazioni al mondo di domani?

Una sola cosa, importantissima: continuare a imparare.

Come consueto, il quarto incontro-dibattito si è concluso con un delizioso viaggio del gusto, grazie alle prelibatezze preparate da Diego Beozzo e Mauro Merlino dell’Azienda Agricola Cà de l’Albera di Aldeno (Trento).

Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni continua con un appuntamento ogni due settimane fino al 20 dicembre 2019 ed è un’imperdibile opportunità per dibattere di comunicazione e futuro, con spirito pragmatico e piedi ben saldi nel Presente.

Ecco gli ospiti speciali dei prossimi 2 Aperi4Chiacchiere:

  • 6 dicembre, Silvano Marchi: Urla e rabbia sul web
  • 20 dicembre, Giuliano Trenti: Branding e Neuromarketing; vendere nel 2030

Fra meno di due settimane, quindi, venerdì, 6 dicembre, il sesto Aperi4Chiacchiere con Silvano Marchi, libero professionista e docente con una notevole esperienza nel campo delle nuove tecnologie, del diritto civile e del lavoro.

Ingresso gratuito, ma è necessaria l’iscrizione. Visita la pagina dell’evento e prenota subito il tuo posto qui.

Segna in agenda e dillo a un tuo amico.

Foto: dall’archivio personale

PS: Questo post è stato aggiornato a maggio 2023. È stato pubblicato per la prima volta il 25 novembre 2019 sul sito RhetoFan.com, online dal 2016 al 2023.

Leggi anche questi articoli

Rimani aggiornato sulla formazione linguistica per la tua crescita personale e professionale

Access Premium Content

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque

Unisciti alla nostra newsletter settimanale gratuita

Ispirazione, stimoli e strategie: ogni martedì mattina direttamente nella tua casella e-mail.

Follow Us

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque