Web per figli e genitori: chi è l’esperto?
Sono stato tutta la mattina per aggiungere una virgola, e nel pomeriggio l’ho tolta.
Oscar Wilde
Questa, la sua citazione del cuore.
Maria Paola Cordella è l’ospite speciale, l’8 novembre 2019, del quarto Aperi4Chiacchiere.
Per chi abita a Trento e nel Trentino, Maria Paola non ha bisogno di presentazioni. Ha ideato il portale Genitori e Dintorni e il seguitissimo gruppo Facebook Genitori gentili a Trento e dintorni diventato poi Famiglie in Trentino con più di 13.000 membri.
È inoltre co-autrice del libro Genitori Online e formatrice per corsi legati al web in ambito lavorativo e genitoriale.
Alla domanda qual è il suo libro del cuore mi risponde: Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf.
Ci siamo incontrati per la prima volta diversi anni fa. Eravamo da poco diventati genitori e mentre le nostre figlie muovevano i primi passi nella vita, noi muovevamo i primi passi in una nuova vita.
Del resto, genitori non si nasce, si diventa. E si diventa con un rituale che nei primi mesi mette a dura prova l’esistenza e la resistenza di un neo genitore: notti insonni, emozioni mai provate prima, spazi fisici e mentali ridisegnati, dubbi, domande e tanta ricerca, interiore in primo luogo.
Diventare genitori è “un passaggio difficile, seppur meraviglioso” mi dice.
Ha ragione.
Oggigiorno, diventiamo genitori nella cosiddetta società della conoscenza, in cui il digitale occupa un ruolo di rilievo.
Essere genitori significa diventare un faro, un guida, un punto di riferimento per i nostri juniors.
Eppure, quando si tratta di web, le cose si complicano e a volte i ruoli di guida e punto di riferimento si scambiano.
Fin dove possiamo guidare i nostri figli nell’oceano digitale in cui nuotiamo tutti, anche se a velocità diverse?
Quando invece possiamo lasciare il timone nelle mani delle nuove generazioni?
E quando si tratta del digitale, tra noi, gli adulti di oggi e le nuove generazioni, chi è l’esperto?
Può essere il web un ponte di incontro tra due generazioni?
È dell’educazione al digitale che aperi4chiacchiereremo nel quarto dei 7 incontri-dibattito riuniti sotto il titolo di Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni.
Insieme a Maria Paola cercheremo inoltre di esplorare e approfondire l’uso consapevole dei nuovi media e la consapevolezza nell’uso dei tanti mezzi che la tecnologia e la società odierna ci mette a disposizione.
La sfida, le paure, le insidie dell’essere smart in un mondo in cui essere smart non è più una scelta, ma un must.
L’educazione al digitale, i saperi, le competenze, le abilità acquisite o perse con e attraverso le nuove tecnologie sono argomenti che peraltro affronteremo anche nei prossimi due Aperi4Chiacchiere, il 22 novembre e il 6 dicembre.
Se sei genitore o stai per diventarlo, non puoi mancare l’8 novembre, al quarto Aperi4Chiacchiere dal titolo Web per figlie e genitori: chi è l’esperto?
L’appuntamento è parte del ciclo di incontri-dibattito Comunicazione. Digitale. Nuove Generazioni, un’imperdibile opportunità per dibattere il Futuro, con spirito pragmatico e piedi ben saldi nel Presente.
Si tratta di 7 incontri, 7 Aperi4Chiacchiere con docenti, imprenditori e liberi professionisti per condividere idee ed esperienze, ispirazione, stimoli e strategie e incamminarsi a testa alta sui sentieri del Futuro.
Anche in conclusione del quarto Aperi4Chiacchiere Web per figlie e genitori: chi è l’esperto? ci sarà il consueto momento conviviale e di networking organizzato in collaborazione con Azienda Agricola Cà de l’Albera di Aldeno (Trento).
Segna in agenda e dillo a un tuo amico: gli Aperi4Chiacchiere sono da non perdere 😉
Ci rileggiamo presto,
Lucian
PS: Questo post è stato aggiornato a maggio 2023. È stato pubblicato per la prima volta il 21 ottobre 2019 sul sito RhetoFan.com, online dal 2016 al 2023.