Come raggiungere la felicità

Aggiornato: 24 Marzo 2023

Come raggiungere la felicità

Come raggiungere la felicità, in un libro

Nel post di oggi, ho scelto di condividere un brano su come poter raggiungere la felicità, tratto da un romanzo che per me è stato di grande ispirazione.

Si tratta di un’affascinante storia di crescita e trasformazione personale che fa vibrare le corde più profonde dell’anima.

La maggior parte delle persone vivono sfruttando le loro potenzialità – fisiche, intellettuali e morali – solo in minima parte. Tutti noi disponiamo di tali riserve di energia a cui potremmo attingere, che non ce le sogniamo neppure.

William James

Il monaco che vendette la sua Ferrari

Il titolo del romanzo è Il monaco che vendette la sua Ferrari ed è uno dei bestseller dell’autore canadese Robin Sharma.

Questo brano vale quanto un … secchio d’acqua freddissima in faccia: una sorta di “risveglio” dal tepore della nostra quotidianità e un invito a soppesare le scelte compiute, le decisioni prese, gli obiettivi raggiunti, quelli abbandonati e quelli ancora da centrare.

Un pit stop necessario nell’affannata corsa imposta dai ritmi della società.

Il segreto immemorabile dell’eterna felicità

Il breve estratto che ti propongo è parte dell’ultimo capitolo del libro intitolato Il segreto immemorabile dell’eterna felicità.

Si tratta del dialogo tra Julian e John, i due avvocati protagonisti del romanzo.

 «… per essere felici bisogna vivere il presente. Il passato è solo acqua che scorre, e il futuro è un sole remoto all’orizzonte della nostra immaginazione. Il momento decisivo è adesso. Impara a vivere nel presente e assaporalo fino in fondo».

 

«Capisco esattamente che cosa vuoi dire, Julian. Passo la maggior parte del mio tempo a crucciarmi su eventi passati che non posso cambiare, oppure su prospettive future che non si avverano quasi mai. Nel mio cervello si affollano milioni di pensieri inutili che mi spingono in milioni di direzioni diverse … È una sensazione davvero esasperante».

 

«Perché?»

 

«Perché mi sfinisce! La mia mente non ha requie. A volte mi succede di concentrarmi solo su quello che ho di fronte: solitamente quando sono costretto a buttar giù di furia un’arringa e non ho tempo di pensare ad altro; oppure quando sto giocando a pallone con i miei figli e voglio vincere. Allora le ore sembrano volare e mi sento veramente concentrato. È come se al mondo esistesse solo la cosa che sto facendo in quel momento; e tutto il resto – i conti da pagare, i problemi di lavoro, le ansie – fosse svanito. A ben guardare, questi sono proprio i momenti in cui sono più in pace con me stesso».

 

«Essere impegnati in una sfida davvero coinvolgente è il modo più sicuro per giungere alla piena realizzazione personale. Ma ricordarti sempre che la felicità è un percorso, non è un punto d’arrivo. Vivi l’oggi, perché nessun giorno sarà più uguale ad esso …».

 

«È questo che rappresentano i diamanti del racconto?»

 

«Sì! Proprio come il lottatore, che alla fine raggiunge la felicità eterna imboccando il sentiero di diamanti, anche tu potrai vivere una vita meravigliosa se solo prenderai coscienza che il sentiero su cui stai camminando è lastricato di pietre preziose e ricco di altri meravigliosi tesori. Smettila di rincorrere i grandi piaceri della vita trascurando quelli piccoli. Rallenta il passo e ammira la sacra bellezza di ciò che ti circonda. Lo devi a te stesso».

 

«Vuoi forse dire che non devo preoccuparmi dei miei obiettivi futuri, e concentrarmi invece sul presente?»

 

«No. Sogni e obiettivi sono indispensabili per raggiungere la felicità. È la speranza nel futuro che ti fa alzare dal letto al mattino, che ti infonde energia ed entusiasmo.

 

Voglio dire soltanto che non devi mai anteporre il raggiungimento di uno scopo alla tua felicità. Non rimandare mai a domani le cose che potrebbero darti gioia e benessere oggi. Oggi è il giorno da vivere pienamente; non quello in cui vincerai la lotteria o andrai in pensione».”

Il richiamo al presente

Trovo significativo in questo dialogo il potente richiamo al presente, spesso trascurato dalla nostra affannosa corsa al futuro.

È, inoltre, un infuso energizzante di consapevolezza: il focus sulle piccole azioni quotidiane, apparentemente insignificanti, le parole che spendiamo nei nostri confronti e nei confronti di coloro che ci stanno attorno, le abitudini che scegliamo di coltivare e quelle a cui scegliamo di rinunciare ci tolgono da dove siamo e ci portano passo dopo passo dove vogliamo essere: insieme ai sogni realizzati e agli obiettivi centrati.

Sono loro che ci donano la felicità.

Mi auguro che questo testo ricco di profonde riflessioni sia ugualmente di ispirazione anche per te.

Se ti è piaciuto il post e vuoi approfondire, clicca e scopri altri articoli sul benessere che ho pubblicato sul sito.

E se vuoi rimanere aggiornato sui temi della crescita e della trasformazione personale, iscriviti alla mia newsletter settimanale: arriva ogni martedì di buon’ora direttamente nella tua casella e-mail e ti dà l’accesso immediato a tutte le chicche riservate ai soli iscritti.

Un abbraccio,

Lucian

Leggi anche questi articoli

Rimani aggiornato sulla formazione linguistica per la tua crescita personale e professionale

Access Premium Content

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque

Unisciti alla nostra newsletter settimanale gratuita

Ispirazione, stimoli e strategie: ogni martedì mattina direttamente nella tua casella e-mail.

Follow Us

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque