Il dialogo con se stessi
Il dialogo con se stessi: 5 modi per migliorarlo.
Nella vita ci sono discorsi e discorsi. Quelli che facciamo agli altri e quelli che facciamo sugli altri. Quelli che facciamo a casa e quelli che facciamo in azienda.
E poi ci sono quelli, i più importanti, che facciamo con noi stessi.
Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste.
Raymond Carver
Quando parliamo di discorsi con noi stessi, parliamo di dialogo interiore.
Gli inglesi lo chiamano self talk. Noi che dagli antichi romani abbiamo ereditato la grazia discorsiva lo chiamiamo dialogo con noi stessi.
Che cos’è il dialogo con noi stessi
Il dialogo con noi stessi è la fusione dei dialoghi che abbiamo sentito attorno a noi fin dai primi anni di vita.
I discorsi che facciamo tra noi e noi riflettono i discorsi che gli altri attorno a noi hanno fatto tra di loro e con noi.
Il canovaccio
Parliamo, dunque, con persone diverse, in contesti diversi, usando parole diverse.
E, soprattutto, parliamo con e a noi stessi.
È questa l’attività che più di tutte ci definisce come esseri umani. Scriviamo e a volte solo scarabocchiamo su un canovaccio parole apprese, scoperte e sentite.
Il canovaccio è la nostra vita e la scrittura è tutto ciò che facciamo e pensiamo per dare il senso che vogliamo alla vita che viviamo.
Quando parliamo l’ideale sarebbe scegliere dal nostro vocabolario solo parole che motivano, confortano, rasserenano. Non è sempre così, ma così dovrebbe essere.
Il segreto per migliorare il dialogo interiore
Il segreto per migliorare il dialogo interiore?
Te lo svelo subito: non esiste 🙂
Invece che cercare segreti, ecco cosa puoi fare per alzare di livello i discorsi che fai a te stesso.
Diario
Tieni un diario, è il miglior modo per prendere consapevolezza delle parole che usiamo.
Mettere nero su bianco i pensieri che abbiamo per le azioni che compiamo è un esercizio utile a mettere alla prova la qualità dei nostri discorsi.
Qualche esempio:
Quando faccio … mi dico …
Quando procrastino faccio …
Quando mi arrabbio penso …, faccio …, dico …
Dizionario
Aggiungi al tuo dizionario mentale più parole valorizzanti invece che doverizzanti: posso, sono capace, ce la faccio, è una sfida a cui vado volentieri incontro, accetto di mettermi in gioco al posto di devo, sono costretto, non si può ecc.
Un dialogo interiore positivo è l’espressione della migliore amicizia che un essere umano possa coltivare: quella con se stesso.
Chiarezza e concisione
Cosa intendo per chiaro e conciso?
Spiegare in poche parole ben scelte perché un cosa si può o non si può fare, perché è o non è divertente, perché è o non è educativo farlo.
All’opposto, riversare sull’interlocutore fiumi di parole per convincere che una determinata cosa (non) si può fare è tempo prezioso buttato via.
Dunque, sii chiaro e conciso.
Se nel dialogo con te stesso emergono parole tipo sono fato cosi, basta, ho già imparato / studiato / fatto tutto / abbastanza, il tuo dizionario ha urgente bisogno di una rinfrescata.
Cresciamo e ci trasformiamo passo dopo passo, a piccoli passi e all’apprendimento e alla scoperta non c’è fine.
Miglioramento
Migliora con l’aiuto della Rete.
Per esempio, leggi altri articoli su crescita & trasformazione nella sezione Articoli di questo sito, oppure guarda un video di ispirazione che trovi nella sezione Video di crescita e trasformazione.
Oppure, perché no?, rifletti su una parola interessante pensando il pensiero.
Ci sono molti modi per migliorare il dialogo con se stessi e il rapporto con le proprie parole. Nello sterminato mondo online cìè molta spazzatura, è vero, ma ci sono anche molte risorse utili e di ispirazione.
Quando migliora il dialogo con se stessi
Il dialogo con se stessi migliora al miglioramento delle parole che scegliamo di utilizzare nei nostri confronti e nei confronti degli altri.
Anche se molti non ci pensano o non ci riescono proprio a tirar fuori dalla propria scatola cranica parole positive, tu non fare come loro.
Sii la luce tra le ombre.
Tieniti stretto il sole dentro e condividilo solo con chi sai che merita.
È tutto per adesso, ma se ti interessano i temi della crescita e della trasformazione personale e professionale, la mia newsletter settimanale può esserti di ispirazione: arriva ogni martedì mattina ed è ricca di spunti, stimoli e strategie.
Iscriviti adesso nel form qui sotto, avrai accesso immediato a tutte le chicche riservate ai soli iscritti.
A presto,
Lucian