Come sviluppare l’assertività
Non basta possedere gli argomenti che si devono esporre, ma è anche necessario esporli nel modo appropriato.
Aristotele
La comunicazione assertiva è l’unico stile di comunicazione da coltivare sia nella sfera delle relazioni personali quanto in quella delle relazioni professionali.
2 tipologie di relazioni
Vediamo brevemente le 2 macro tipologie di relazioni, da un punto di vista comunicativo:
- Le relazioni professionali – le situazioni comunicative che costellano la cultura aziendale: trattativa, vendita, gestione delle risorse umane, presentazioni, riunioni
- Le relazioni personali – le situazioni comunicative tipiche (dialogo, conversazione, dibattito, confronto) dei rapporti interpersonali prossimi e distanti propri della cultura relazionale
La comunicazione assertiva è un modo positivo ed ottimistico di porsi e di comunicare con le persone che ci circondano.
L’assertivo, com’è
Chi è assertivo fa fluire le proprie emozioni ed esprime le proprie idee e i propri argomenti con tranquillità e sicurezza.
Difende con convinzione il proprio punto di vista ma non si chiude di fronte alle opinioni dell’interlocutore.
Afferma ciò che pensa e sente senza il timore di essere giudicato, senza offendere e senza aggredire l’interlocutore con parole spigolose.
Valorizza il proprio pensiero e accetta di buon grado le opinioni diverse.
Non c’è nulla di più nobile che riuscire a catturare l’attenzione delle persone con la parola, indirizzare le loro opinioni, distoglierle da ciò che riteniamo sbagliato e condurle verso ciò che apprezziamo.
Cicerone
L’obiettivo dell’assertivo è la cooperazione discorsiva: la condivisione di visioni differenti della vita nel pieno rispetto della diversità, la collaborazione per trovare soluzioni costruttive a sfide e problemi, la valorizzazione di sé e dell’altro.
Come coltivare la comunicazione assertiva
Per coltivare la comunicazione assertiva è necessario allenare l’ascolto attivo, la consapevolezza dei propri gesti e dei propri pensieri e l’autodisciplina verbale ed emotiva.
La comunicazione assertiva non può mancare nei rapporti genitori – figli se si ambisce all’educazione delle nuove generazioni del mondo di domani nel pieno rispetto dell’autonomia emotiva e discorsiva.
Una discussione dovrebbe essere un tentativo genuino di esplorare un argomento, non una battaglia fra ego contrapposti.
Edward De Bono
Assertività: 7 suggerimenti per svilupparla
Ecco pertanto, 7 semplici suggerimenti che auspico ti siano di ispirazione per coltivare l’unico stile di comunicazione che conta davvero nelle relazioni interpersonali e professionali:
- Ascolta senza interrompere
- Poni domande chiare e concise
- Riassumi, tutte le volte che puoi, i punti chiave confermando di aver capito, o chiedi ulteriori chiarimenti
- Accetta sentimenti ed emozioni anche se diverse da quelle attese
- Incoraggia a procedere nel discorso chiedendo approfondimenti
- Osserva e comprendi i messaggi non verbali
- Mostra empatia, mettiti nei panni del tuo interlocutore
Con questi suggerimenti allo spirito, puoi anche rivedere i 10 diritti da rivendicare per farti valere.
Quando scegli di coltivare lo stile di comunicazione assertiva nelle tue conversazioni, nei tuoi dialoghi, nei tuoi confronti e dibattiti scegli di fatto di esprimere con pacatezza e spirito collaborativo le tue idee, i tuoi pensieri e le tue emozioni.
Essere assertivi è anche la via maestra per contenere relazioni conflittuali e dannose scivolate nel profondo buco nero del tu hai torto ed io ragione.
Meglio lasciare ampio spazio ad armonia relazionale.
Buona settimana … assertiva! 😉
Foto da Google Images